Peppino    e    Titina    de    Filippo

Home Page
Artisti Napoletani
Eduardo
Film Peppino
Locandine
Peppino, ( Napoli 1903 - Roma 1980 ), è stato uno dei partner di Totò di grande rilievo artistico, se sul piano artistico Eduardo lo fu qualitativamente, Peppino superò senz'altro il fratello maggiore a fianco del principe de Curtis, non certo come "spalla " bensì quale coprotagonista, come si nota dai titoli di alcuni film all'insegna di Totò, Peppino e....
Non si può fare a meno che ricordare la serie Totò Peppino e...( i fuorilegge, la malafemmina, le fanatiche, la dolce vita, divisi a Berlino), serie che fece tanto ridere dal 1956 ed il 1962.
Costituì con Totò, nei diciassette film girati assieme a lui, la coppia più affiatata e spassosa del cinema italiano, con un umorismo spumeggiante, genuino e mai sbracato.
Grande comico estroso e versatile, passava con disinvoltura dal teatro al cinema.
Sul set esordì nel 1932, assieme al fratello Eduardo, in Tre uomini in frack, da allora prese parte ad oltre novanta film, girati uno dietro l'altro, la maggior parte di scarso impegno ma di grande successo popolare.
Le interpretazioni cinematografiche più incisive di Peppino restano quella del capocomico di Luci del varietà, regia di Fellini e Lattuada, 1951, e quella de Le tentazioni del dottor Antonio, 1962, il miglior episodio del Boccaccio '70.
Girò i suoi novanta film recitando senza eccessiva fatica, spensieratamente. "La vita", ripetava, "è tutta una grande pulcinellata".

San Giovanni decollato
Annunziata, detta Titina, ( Napoli 1898 - Roma 1963 ), ricordiamo che i suoi apporti artistici al cinema furono quasi sempre marginali, ma legati da una tipica recitazione denza di amaro umorismo.
Tra gli altri interpretò ruoli con Totò in: Totò Peppino e i fuorilegge e San Giovanni Decollato.