SECONDO PERCORSO



SS. Annunziata
SS. Annunziata:
In Via dell'Annunziata. Di origini trecentesche fu più volte ricostruita, l'ultima volta nel XVIII sec. da Luigi e Carlo Vanvitelli. Un vestibolo ornato di rilievi introduce nel solenne interno a una navata con colonne corinzie, coperto da cupola. La sagrestia fu abbellita da Girolamo d'Auria e Annibale Caccavello; gli affreschi sulla volta sono del Corenzio. Interessanti gli armadi intagliati che riproducono "Scene del Vecchio e Nuovo Testamento".
Dopo aver percorso l'intero Corso Umberto I, ci troviamo nella grandiosa Piazza Garibaldi con sullo sfondo la Stazione Centrale della Ferrovia e del Centro Direzionale della città.

Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi:
Con il Monumento all'Eroe è la facciata della Stazione centrale. Il monumento nel mezzo della vasta piazza, opera di Cesare Zocchi (1904), ha nell'alto la statua di Garibaldi, e, sui due avancorpi, quelle di Napoli e di Roma, il rilievo verso la facciata della stazione rappresenta l'ingresso dell'Eroe in Napoli (1860).

Stazione Centrale
Stazione Centrale:
Importante scalo ferroviario del Meridione, sullo sfondo i grandiosi grattacieli del Centro Direzionale, sede di importanti uffici.
Ora dalla Piazza Garibaldi ci dirigiamo percorrendo il Corso G. Garibaldi sulla Via Nuova Marina e percorrendo quest'ultima in direzione centro storico ci troveremo in Piazza Mercato visitando in successione: S.ta Maria del Carmine, S. Croce al Mercato, S. Eligio.

Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine:
P.zza del Carmine; la chiesa fu ricostruita nel 1300 su una basilica precedente; la facciata è del 1700. Tra le opere d'arte prevalgono quelle di scuola napoletana; un tabernacolo presso il transetto custodisce un Crocifisso del tardo trecento; dietro l'altare maggiore si trova la Madonna della Bruna, piccolo dipinto del XIV sec. oggetto di grande devozione. Uscendo è da notare lo snello campanile con cuspide coperta da maioliche.


Itinerari