SECONDO PERCORSO


Dalla Piazza G. Bovio, troviamo il Corso Umberto I, lunghissimo rettififo che porta in Piazza Garibaldi ed alla Stazione Centrale della Ferrovia, lungo questo rettifilo troviamo diverse opere e chiese che qui di seguito visiteremo in dettaglio.

San Pietro Martire
San Pietro Martire:
Costruita alla metà del XIV sec., la chiesa fu più volte rifatta, l'ultima volta nel dopoguerra. L'unica navata, coperta da cupola, contiene varie opere tra cui è un interessante dipinto di Niccolò Antonio Colantonio, che raffigura San Vincenzo Ferreri con riquadri sulla sua vita, eseguito verso la metà del 1400.

Università-V.Mezzocannone

Università-Rettifilo
Università:
L'Università fu voluta da Federico II nel XIII sec., e nel 1700 fu ospitata nel collegio dei gesuiti che occupa la parte posteriore dell'edificio.
Oltre a una fornitissima Biblioteca e , vi sono ordinati i Musei di Mineralogia e Petrografia, di Zoologia e di Paleontologia con accesso riservato agli studenti e agli studiosi.

San Giovanni Maggiore
San Giovanni Maggiore:
E' percorrendo la Via Mezzocannone dopo pochi metri sulla sinistra entrando iu un piazzale. Nel IV sec., su un tempio pagano sorse un oratorio di cui si vedono i resti nella chiesa attuale, ricostruita nel tardo seicento e nel 1867. Nella 1° cappella destra si trova un Presepio in terracotta, nella 5° cappella sinistra sono un Battesimo di Cristo e una Crocifissione di Giovanni da Nola.
Percorrendo ancora il Corso Umberto I, superiamo la Piazza Nicola Amore ed, ancora più avanti, alla nostra sinistra notiamo in successione la Chiesa di S.Agostino della Zecca e la Chiesa SS.Annunziata.

San Agostino della Zecca
San Agostino della Zecca:
In Via S.Agostino della Zecca; la Chiesa, originaria al 1300, fu ricostruita nel XVII sec., a opera del Picchiatti e terminata da G. Astarita e G. de Vita nel tardo settecento. Grandiosa la facciata con robusto campanile. Tra le opere dell'interno, una Madonna del Laurana, un bel pulpito decorato da Annibale Caccavello e notevoli pitture di Giacinto Diano.


Itinerari