QUARTO PERCORSO



S.Angelo al Nilo
Chiesa S.Angelo al Nilo:
O Cappella Brancaccio è nella piazzetta del Nilo, la chiesa risale al tardo trecento. Il portale sulla piazzetta è quattrocentesco, mentre il portale principale, in Via Mezzocannone, è gotico e appartiene alla chiesa originaria. Nell'interno, a destra dell'altare maggiore si trova il Monumento del cardinale Rinaldo Brancaccio che Donatello, Michelozzo e Pagno di Lapo Portigiani realizzarono nel 1428. Di Jacopo della Pila è il Sepolcro di Pietro Brancaccio al lato dell'altare maggiore.

Cappella Pignatelli

Gesù Vecchio
Cappella Pignatelli:
La cappella di età precedente al 1348 è stata successivamente ristrutturata nel XVIII sec.. Proseguendo per Via G. Paladino, costeggiando l'Università, si raggiunge la Chiesa del
GESU' VECCHIO, terminata all'inizio del XVII sec..

Ss. Severino e Sossio
Ss. Severino e Sossio:
In Via B. Capasso, la chiesa fu fondata all'inizio del X sec. e ampliata nel 1400, fu terminata con la cupola nel tardo cinquecento e restaurata nel XVIII sec. con una nuova facciata. Nell'interno a navata unica sono conservate opere importanti di F. de Mura; nella controfacciata le figure dei Santi, Cristo con la Maddalena e il fariseo; I papi benedettini inoltre altre opere quali le scene della vita di San Benedetto. il Sepolcro di Andrea Bonifacio e la Tomba di G.B. Cicara.

Monte di Pietà

Cappella della Pietà
Monte di Pietà:
In Via S. Biagio dei Librai. Costruito da G.B.Cavagna nel 1605, ha nel cortile l'armoniosa
CAPPELLA DELLA PIETA', la cui facciata è ornata da sculture di Pietro Bernini e del Naccherino. Di grande effetto è la decorazione settecentesca della sagrestia.

Palazzo Cuomo
Palazzo Cuomo:
In via del Duomo: pregevole costruzione rinascimentale della seconda metà del 1400, all'interno è allestito il Museo Civico Filangieri, vi sono esposti materiali romani, armature e armi orientali, africane, europee, sculture, rilievi. Inoltre vi sono esposti dipinti in prevalenza di scuola napoletana. Nella galleria superiore sono una tavola in avorio secentesca del regno di Napoli, vasi, ceramiche, porcellane, merletti e ricami.

Itinerari