TERZO PERCORSO


Palazzo Gravina:
Eretto nel XVI sec. da Gabriele d'Angelo e G.F. di Palma, poi ristrutturato e oggi occupato dalla facoltà di architettura dell'università.

Palazzo Gravina

S.ta Anna dei Lombardi

Fontana
Chiesa S.ta Anna dei Lombardi:
O Chiesa di Monteoliveto nella piazzetta Monteoliveto, nella quale si trova una Fontana barocca del 1600. La chiesa,quattrocentesca, subì profonde trasformazioni nel 1600 a opera di Gennaro Sacco. Contiene numerose opere rinascimentali. L'interno a navata unica con un bel soffitto a lacunari; ricchissimo l'organo di C. Caterinozzi fine 600 nella controfacciata. L'ingresso è affiancato dall'altare del Pezzo, a sinistra, opera di G. santacroce, e dall'alatre Ligorio, a destra, realizzato da Giovanni da Nola. Sul lato destro, nella prima cappella, bipartita, l'altare è elegante opera del tardo 400 di Benedetto da Maiano: vi sono raffigurati Episodi della vita di Cristo, l'Annunciazione,i Ss. Giovanni Battista ed Evangelista. Dopo la quinta cappella si trovasi troval'oratorio del S. Sepolcro, con alcune tombe del XVI sec.; in fondo è un gruppo della Pietà,8 drammatiche figure in terracotta della fine del XV sec realizzate da Guido Mazzoni.
Sempre nella navata destra, nella cappella dell'Assunta si vedono una figura di Monaco a fresco del Vasari e un'Assunta del Santafede. Dalla sagrestia Nuova si accede alla sagrestia Vecchia con volta dipinta dal Vasari, si ammirano i magnifici stalli di frà Giovanni da Verona realizzati all'inizio del 1500. L'abside è decorata da affreschi sulle Storie di S. Benedetto e da un bel Coro ligneo del 500. Sula lato sinistro si visita la sesta cappella realizzata fìda Giuliano da Maiano XV sec., con decorazioni in terracotta della bottega dei della Robbia e un trittico quattrocentesco. Nella quinta cappella si trovano una statua del Battista di Giovanni da Nola e una Pietà del XVI sec..La quarta cappella ha una volta affrescata da P. de Matteis e Storie di S. Bernardo di Francesco de Maria alle pareti. Si passa nella prima cappella dove è esposto un rilievo di Giulio Mazzoni; a sinistra è l'ingresso a una seconda cappella con un bel Presepio di Antonio Rossellino realizzato nel 1475. Dell'artista è anche il Monumento a Maria d'Aragona terminato da Benedetto da Maiano; dall'altro lato è un'Annunciazione a fresco, opera di un seguace di Piero della Francesca.

Palazzo Maddaloni

Palazzo D'Angri
Palazzo Maddaloni:
Di forme barocche, eretto alla fine del 1500, rimaneggiato poi da Cosimo Fanzago e il
Palazzo D'Angri, progettato dal Vanvitelli alla metà del 1700.


Itinerari