S O R R E N T O



Home Page
Positano
Amalfi
Ravello
A 49 Km da Napoli, alt.50 m., CAP 80067, prefisso tel. 081, abitanti (sorrentini).
Zona di villeggiatura di fama internazionale. Oltre alle attività turistiche, ha buona produzione agricola, con vasti agrumeti e uliveti.
La zona era già abitata nel periodo neolitico, nel V secolo a.C. la città fu per breve tempo sottomessa a Siracusa, passando quindi ai Sanniti e ai romani.
In età imperiale fu uno dei luoghi privilegiati di villeggiatura del patriziato romano. Seguì la dominazione dei goti, dei longobardi e nel 552 dei bizantini, nel IX sec. fu eretta a ducato.
E' del 1133 la conquista normanna e da allora la città divise le sorti della Campania. Nel 1799 entrò a far parte della repubblica partenopea.

La "Cattedrale", in C.so Italia, fondata nel mille e ricostruita nel 1400 in forme rinascimentali, la chiesa è accompagnata da un insolito campanile d'influsso bizantino con la base originaria ad arco rialzato composto da colonne, capitelli e rilievi romani.
L'interno della chiesa, in fondo alla navata centrale, vi sono un pulpito in marmo e la sedia vescovile, entrambi del 1500, è da notare inoltre il ricco "coro" intarsiato di scuola sorrentina.

Cettedrale

Campanile
Sulla destra della chiesa in via Sersale, si levano i ruderi di un "Arco Romano", affiancato dalle mura ricostruite nel XVI sec.

Sedile Dominova, in via Giuliani, è una loggia quadrata quattrocentesca ad arcate sostenenti la cupola maiolicata secentesca, nei capitelli si riscontrano reminescenze tardoarcaiche. Era la loggia di una parte dell'aristocrazia sorrentina.

Piazza Tasso, attuale centro cittadino e vi sorgono la statua di S. Antonio, protettore di Sorrento, e il monumento al poeta Torquato Tasso che qui ebbe i natali.
S. Antonino, in piazza S. Antonino, la basilica fu fondata nel XIV sec., l'interno a tre navate con colonne di spoglio, conserva varie opere d'arte di G.B.Lama.

San Francesco d'Assisi, in piazza F.S. Gargiulo, alla chiesa è annesso un pregevole chiostro del XIV sec., con portico arabeggiante ad archi che si intrecciano su pilastri ottagonali. Accanto si estende la Villa Comunale, bel giardino pubblico con ricca vegetazione e terrazza panoramica.
Museo Correale di Terranova, via Correale, vi sono esposte opere classiche e medievali, dipinti di scuola napoletana e collezioni di arti minori, un viale nel parco dietro al palazzo conduce al "belvedere" che offre uno stupendo panorama.

Chiostro