SESTO PERCORSO



Palazzo Cellamare
Palazzo Cellamare:
In via Chiaia, in un largo, è l'ingresso al Palazzo CELLAMARE, costruito nel 1500 e restaurato nel XVIII secolo, con portale di F. Fuga e con arco barocco.
Continuando per via Chiaia e proseguendo per via dei Mille raggiungiamo la chiesa di S. Teresa a Chiaia.

S. Teresa a Chiaia

S. Maria in Portico
Chiese S. Teresa a Chiaia e S. Maria in Portico:
In Via Colonna sorge la settecentesca Chiesa opera del Fanzago, si scende poi verso la riviera di Chiaia e si nota la chiesa di Santa Maria in Portico, del XVII secolo.

S. Maria Piedigrotta
Chiesa S. Maria di Piedigrotta:
In Piazza Piedigrotta, fu costruito alla metà del XIV secolo e successivamente più volte riedificat, la facciata è ottocentesca.
L'altare maggiore custodisce una statua lignea trecentesca della Vergine, oggetto di grande devozione.
La chiesa è nota per l'animatissima festa popolare di Piedigrotta.
Dietro la chiesa vi è un cancello che va al
Parco Virgiliano nel quale notiamo il "Sepolcro di Giacomo Leopardi", morto a Napoli durante l'epidemia di colera del 1837, più in alto si trova il sepolcro di "Virgilio", al lato destro la "Grotta Romana di Posillipo" che diede i nomi di Piedigrotta e Fuorigrotta ai rioni circostanti, scavata nel I sec.a.C. per collegare Napoli a Pozzuoli.

Piazza Sannazzaro
Piazza Sannazzaro:
Proseguendo per la Riviera di Chiaia, si passa il Largo Torretta, centro commerciale del quartiere, si prosegue per via G. Bruno e raggiungiamo la grande piazza Sannazzaro.
Qui si notano le Galleria di Posillipo e la Galleria d. 4 Giornate , che conducono nel quartiere di "Fuorigrotta" e vorso lo stadio di calcio del San Paolo.
La piazza confina con la via Caracciolo e precisamente con Mergellina ed il porto di Sannazzaro, luogo di grande richiamo turistico dal quale si nota la grande e suggustiva veduta del golfo.


Itinerari