[Home Page]
[Indice Pizza]
Per prima cosa..., come fare la sfoglia per la pizza!!!...



Ingredienti: 400 grammi di farina per l'impasto, 100 grammi di farina, 30 grammi di lievito di birra, un cucchiaio di sale e uno di olio, 1/4 di litro di acqua tiepida..., siamo pronti ora per la "LAVORAZIONE":
mescolare il lievito con un cucchiaio di farina in poca acqua precedentemente fatta tiepida, fino a rendere il tutto omogeneo.
Lasciate lievitare per una mezzora in una ciotola infarinata il preparato, coprendolo con un panno.
Poi cospargete la farina a montagnetta con una apertura centrale, qui cospargete l'acqua, il sale, l'olio e il preparato, che intanto è lievitato, impastando il tutto con le mani ed effettuando l'operazione di schiacciare e del raccogliere l'impasto.
ottenuto così una forma di pagnotta, mettetela a lievitare coprendola con un panno, dopo un paio d'ore, prendete la pasta e lavoratela ancora, schiacciandola in modo tale da ridurne il volume.
Alzate, infine, il bordo di quel pò per creare il cornicione. La pasta per la pizza è pronta e la si può usare per fare la pizza di proprio gradimento.

PIZZA NAPOLETANA
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane, 300g. di polpa di pomodoro,origano e olio.
RICETTA:dopo aver steso la pasta,distribuitevi sopra la polpa di pomodoro,lasciando tutt'intorno un margine di almeno un paio di centimetri.Spargete qua e là l'origano,innaffiando il tutto con abbondante olio.
MODALITA' DI COTTURA:mettete a cuocere in forno preriscaldato a 250° per 20-25 minuti.

PIZZA MARGHERITA
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane,300 g di polpa di pomodoro,mozzarella,basilico,olio e sale.
Ricetta: stendete la pasta e distribuitevi sopra sia pomodoro che la mozzarella,già tagliata a dadini o a fettine sottili. Condite il tutto con sale,olio e basilico.
Modalità di cottura: fate cuocere in forno già riscaldato a 250° per 20-25 minuti. Volendo,si può aggiungere dell'altra mozzarella qualche minuto prima del termine della cottura della pizza.

PIZZA QUATTRO STAGIONI
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane,250 g di polpa di pomodoro,1/2 kg di cozze,250 gr.di funghi freschi,150 gr. di prosciutto cotto,mozzarella,olio e sale.
Ricetta: dopo avere ben lavato le cozze e averle fatte sgocciolare, ponetele sul fuoco in una padella larga. Man mano che i gusci si dischiudono, staccate i molluschi e metteteli da parte. Affettate intanto i funghi, che poi farete rosolare in poco olio. Dividete poi in quattro parti la pasta, tracciando lungo i due diametri di essa una sorta di segno di croce. Sistemate in una sezione i funghi, in un'altra il prosciutto che avrete già tagliato a dadini, nella terza la polpa di pomodoro e la mozzarella a dadini e nell'ultima solo un leggero strato di pomodoro. condite con olio, sale e pepe.
Modalità di cottura: fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 250° per 20-25 minuti. Dieci minuti prima della cottura, sistemate le cozze nella quarta sezione della pizza.

PIZZA CAPRICCIOSA
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane,300 g di polpa di pomodoro,una mozzarella,carciofi sott'olio,funghetti sott'olio,olive nere,100gr. di prosciutto cotto,olio, pepe e sale.
Ricetta: distribuite sulla pasta ben stesa la polpa di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini, delle striscioline di prosciutto cotto, i carciofi, i funghetti e le olive tagliate a metà. Aggiungete il sale, il pepe e un fili d'olio.
Modalità di cottura: fate cuocere in forno già riscaldato a 250° per 20 minuti.

PIZZA ALLE COZZE
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane,300 g di polpa di pomodoro, frutti di mare con cozze, due spicchi d'aglio, olio e sale.
Ricetta:stendere la pasta e per prima cosa cospargervi sopra la polpa di pomodoro e l'aglio, distribuendo sale, pepe, poco olio e poi fare cuocere. La seconda fase, aggiungere i frutti di mare e le cozze preventivamente messi per un'ora a marinare, incoperchiati e salati, con olio da versare sulla pasta. Rimettere il tutto in forno.
Modalità di cottura: fate cuocere in forno già riscaldato a 250° per 20 minuti nella prima fase, nella seconda fase invece fare cuocere per soli 5 minuti.

PIZZA AL TONNO E ACCIUGHE
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane, olio, tre pomodori maturi, pepe, due spicchi di aglio, olive verdi, basilico, capperi, acciughe, 200 g. di tonno sott'olio.
Ricetta:disporre sulla pasta uno strato di fettine di pomodoro e un trito finissimo d'aglio e basilico, sistemare qua e là le olive snocciolate, i capperi, i filetti di acciughe ed il tonno sbriciolato. Innaffiare il tutto con poco olio.
Modalità di cottura: mettere a cuocere in forno preriscaldato a 230° per una ventina di minuti.

PIZZA ALLA RUSTICANA
INGREDIENTI:1/2 Kg di pasta da pane, 200g di ricotta, 200g di mozzarella, 100g di provola affumicata, 100g di salame, due uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Ricetta:preparare il ripieno, tagliuzzando la ricotta, ridurre a dadini la mozzarella, la provola e il salame e mescolare il tutto in una ciotola grande, insieme alle due uova, che sono state già sbattute a parte con il parmigiano, un pò di sale e un pò di pepe. Poi preparare la pasta sfoglia e stenderla, ottenendo due dischi. Sistemare in una teglia rotonda quello più grande, sul quale porre il ripieno preparato e coprire con il disco più piccolo..
Modalità di cottura: mettere a cuocere in forno a 150-200° per 50 minuti.