[Home Page]
[menù primi]
Primi Piatti...


BUCATINI ALLA NAPOLETANA
INGREDIENTI:
UNA SCATOLA DI PELATI DA 600 GR., 500GR DI BUCATINI, GR.40 DI BURRO, PREZZEMOLO, OLIO, PEPERONCINO ROSSO, AGLIO, SALE, PEPE NERO.
RICETTA:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, contemporaneamente versate in una casseruola mezzo bicchiere di olio e gli spicchi d'aglio e fateli rosolare sino a quando saranno ben coloriti, toglieteli e versateli con pomodori pelati, un pezzetto di peperoncino, il sale, il pepe,mescolate e lasciate cuocere a fuoco vivace. Pulite il prezzemolo, tritatelo ed unitelo al pomodoro,quando la pasta sarà cotta, conditela con la salsa preparata, mescolate bene e servite.

BUCATINI ALLA SCUGNIZZO
INGREDIENTI:
400 GR. DI BUCATINI, POMODORI, 5 ACCIUGHE PULITE, 50 GR.DI OLIVE VERDI, BASILICO, OLIO, SALE, AGLIO, ORIGANO, PEPERONCINO FORTE.
RICETTA:
Mentre l'acqua bolle per cuocere 400 gr. di bucatini, preparare il sugo versando in una padella 1/2 bicchiere di olio e facendovi rosolare 3 spicchi d'aglio ed un pezzetto di peperoncino forte. Pronto l'aglio aggiungere nella padella 6 o 7 pomodori pelati, 30 gr. di capperi, 5 acciughe pulite, 50 gr. di olive senza nocciolo e una manciata di origano. Pochi minuti di cottura e la salsa è pronta per essere versata sui bucatini al dente e cosparsi di basilico fresco.

PASTA E PATATE
INGREDIENTI:
250 G DI PASTA A TUBETTI,70 G DI PANCETTA AFFUMICATA,1 CAROTA,1 CROSTA DI PARMIGIANO,OLIO DI OLIVA,600 G DI PATATE,100G DI POMODORO,1 CIPOLLA,1 GAMBO DI SEDANO,PEPERONCINO PICCANTE,SALE.
RICETTA:
Tagliare la pancetta a dadini e soffriggere in olio con la cipola, la carota e il sedano tritati.Aggiungere un pezzetto di peperoncino e il pomodoro e quando si sarà un po ristretto, le patate tagliate a pezzi e la crosta di formaggio. Lasciare cuocere a pentola coperta e a fuoco lento, quando le patate saranno cotte, aggiungere altra acqua, sale e quando riprende il bollore unire la pasta rigirando spesso per evitare che si attacchi.

PASTA E ZUCCA
INGREDIENTI:
300G DI TUBETTI, 2 SPICCHI D'AGLIO, PEPERONCINO PICCANTE, 800G DI ZUCCA GIALLA, PREZZEMOLO, OLIO DI OLIVA, SALE.
RICETTA:
Fare soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio e il peperoncino, aggiungere la zucca sbucciata, lavata e tagliata a dadini, poi togliere l'aglio, bagnare con qualche mestolino di acqua, salare, coprire e fare cuocere a tegame coperto a fuoco lento fino a quando la zucca non sarà cotta. Portare a metà cottura la pasta, unirla alla zucca con un poco della sua acqua e finire di cuocere, poco prima di toglirle dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato ed abbondante.

ZUPPA DI COZZE
INGREDIENTI:
1.5 KG DI COZZE, 2 SPICCHI D'AGLIO, OLIO DI OLIVA, 400 G DI POMODORI, PREZZEMOLO, PEPE E SALE.
RICETTA:
Lavare e pulire bene le cozze, in un tegame di olio soffriggere l'aglio, aggiungere il pomodoro, il pepe e abbondante prezzemolo tritato, quando la salsa si sarà ristretta, unire le cozze e coprire. Con il calore le cozze si apriranno liberando l'acqua del mare che insaporirà e allungherà il sugo. Prima di servire con delle fette di pane abbrustolito, lasciare riposare la zuppa per qualche minuto, nello stesso modo si può preparare la zuppa di vongole.

MACCHERONI AL FORNO
INGREDIENTI:
RAGU', 250G DI FIORDILATTE,400G DI ZITE, 250G DI RICOTTA,150G DI CARNE MACINATA, 4 UOVA SODE, PANGRATTATO, PANE RAFFERMO, 100 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO, OLIO, SALE.
RICETTA:
Preparare il ragù. Con la carne tritata, l'uovo fresco, il pane raffermo spugnato nell'acqua e strizzato e un po di parmiggiano, fare delle polpettine e friggerle nell'olio. Tagliare il fiordilatte a dadini e stemperare la ricotta con l'acqua di cottura delle zite e con un po di sugo. Cuocere le zite a mezza cottura, scolarle, condire con una parte del sugo e del parmigiano e disporle in una teglia leggermente unta e cosparsa di pangrattato, alternare strati di pasta con polpettine, dadini di fiordilatte, ricotta, parmiggiano, spicchi di uova sode e sugo. Mettere in teglia e successivamente in forno ben caldo fino a quando la superfice comincerà a diventare croccante.

SPAGHETTI CON LE VONGOLE
INGREDIENTI:
400G DI SPAGHETTI, 3 SPICCHI DI AGLIO, OLIO DI OLIVA, 1 KG DI VONGOLE, 200G DI POMODORI, PREZZEMOLO, PEPE, SALE.
RICETTA:
Lavare le vongole, scolarle e metterle in un tegame coperto su fuoco vivace perchè i gusci si aprano , conservare l'acqua di mare da esse uscita, facendo depositare sul fondo la sabbia o filtrandola. In una padella fare soffriggere a fuoco vivace gli spicchi di aglio, aggiungere i pomodori lavati,tagliati a pezzetti e scolati e rigirare con cucchiaio di legno per agevolare la cottura, allungare con un po di acqua delle vongole, salare e pepare abbondantemente. Quando il sughetto sarà ristretto eliminare l'aglio, versarvi le vongole con il loro guscio, abbassare il fuoco e lasciare insaporire ancora per qualche minuto. Cuocere intanto la pasta e ben scolata e al dente, versarla nella padella con il sugo e con le vongole e cospargere con abbondante prezzemolo tritato.

VERMICELLI AL POMODORO
INGREDIENTI:
400G DI VERMICELLI, 1/2 CIPOLLA, 800G DI POMODORI FRESCHI BEN MATURI, OLIO DI OLIVA, PARMIGGIANO, BASILICO.
RICETTA:
Imbiondire la cipolla tritata nell'olio, aggiungere il pomodoro privo di buccia e tagliato a pezzi e lasciare cuocere per circa una mezz'ora a fuoco moderato. Al termine salare e aggiungere del basilico. Condire la pasta cotta al dente e ben scolata, aggiungendo il parmiggiano grattugiato.

VERMICELLI DI SCAMMARO
INGREDIENTI:
400G DI VERMICELLI, 1 SPICCHIO D'AGLIO, 1 CUCCHIAIO DI CAPPERI, 1 CUCCHIAIO DI UVA PASSA, 150G DI OLIO, 2 ACCIUGHE SALATE, 100G DI OLIVE NERE, 1 CUCCHIAIO DI PINOLI, 3 CUCCHIAI DI PANGRATTATO, PREZZEMOLO, PEPE, SALE.
RICETTA:
Lavare le acciughe, spinarle e tagliarle a pezzetti, dissalare i capperi, fare ammorbidire l'uva passa in acqua tiepida, snocciolare e tagliate a pezzetti le olive. Fare cuocere la pasta in acqua leggermente salata, in un tegame fare imbiondire l'aglio schiacciato con l'olio, aggiungere le acciughe e fare in modo che si sciolgano servendosi con un cucchiaio di legno. Unire i capperi, le olive, l'uvetta, una manciata di pinoli e fare insaporire. Eliminare l'aglio e aggiungere 3 cucchiai di pangrattato rimestando fino a farlo leggermente abbrustolire. Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame rigilandola per farla condire bene. Aggiungere prezzemolo abbondante e tritato e del pangrattato, tenere ancora sul fuoco per qualche minuto, mescolando, e servire caldo.

BRODINO VEGELALE
INGREDIENTI:
Verdure di stagione
RICETTA:
Si mette sul fuoco una pentola con acqua fredda e le seguenti verdure; patate, sedano, prezzemolo, carota, lattuga, zucchine, e si cuoce per circa un'ora. Si passa il tutto al passaverdure e si rimette sul fuoco. Appena bolle si cola la pastina o il riso. Per condimento un dado o olio di oliva.

FAGIOLI ALLA PAESANA
INGREDIENTI:
500 gr. di fagioli, 200 gr. di cipolline, 1/2 litro di brodo, 1 spicchio d'aglio, 50 gr. di burro, 30 gr. di farina, 1/2 tazza di salsa, erbe aromatiche, sale, pepe.
RICETTA:
Cuocere i fagioli in un tegame di terracotta con le erbe aromatiche. Tritare le cipolle e farle rosolare nel burro caldo e cospargere con farina, bagnare con il brodo e dopo un po, unire il tutto con la salsa di pomodoro e una puntina d'aglio, sale, pepe e lasciare ridurre il liquido a metà. Quando i fagioli saranno cotti colarli e passarli al setaccio, unirli alla salsetta e servire.

FAGIOLI E COZZE
INGREDIENTI:
fagioli, cozze,lardo,cotiche.
RICETTA:
Preparare una pasta e fagioli, con un pò di lardo e un pò di cotiche. Cuocere le cozze e appena la pasta e fagioli è pronta versare dentro le cozze senza guscio.

FAGIOLI E SCAROLE
INGREDIENTI:
1/4 di fagioli secchi o rossi, 2 spicchi d'aglio, 100 gr. di lardo, olio, 4 scarole, sale e pepe.
RICETTA:
Tenere a bagno per una notte i fagioli, lessateli poi con uno spicchio d'aglio. Lavare bene le scarole, dare un bollo e colarle in modo da eliminare tutta l'acqua. Preparare un battuto di lardo con un filo di olio e uno spicchio di aglio e mettere tutto in pentola, lasciare soffriggere le scarole a pentola scoperta, poi aggiungere i fagioli lessati con pochissima acqua, salere, pepare e farli insaporire per circa dieci minuti.

LASAGNE
INGREDIENTI:
RAGU', 200G CARNE TRITATA, 400G LASAGNE SECCHE, 70G PANE RAFFERMO, 1 UOVO, 300G RICOTTA, 200G PARMIGIANO GRATTUGIATO, 250G SALSICCE, 300G FIORDILATTE, OLIO, PEPE, SALE.
RICETTA:
Preparare le polpettine con la carne tritata, il pane spugnato in acqua e strizzato, l'uovo e il parmigiano e friggere nell'olio. Cuocere le salsicce con olio e un po di vino bianco e tagliarle a rondelle. Unirle alle polpettine e condirle con qualche cucchiaiata di ragù e fare insaporire per qualche minuto. Stemperare la ricotta con altro ragù finchè risulta liscia e cremosa. Tagliare il fiordilatte a dadini. Fare cuocere le lasagne poche per volta in una pentola con abbondante acqua salata, nel quale versare un filo di olio per lubrificarle. Ritirarle poco alla volta e stenderle su un panno bagnato. Quando saranno tutte cotte, versare un paio di mestoli di sugo su un fondo di una teglia, disporvi il primo strato di lasagne in modo da coprire bene anche i bordi della teglia, distribuire su questo strato di lasagne una parte della ricotta stemperata, dadini di mozzarella, polpettine e salsicce, qualche cucchiaio di ragù e parmigiano. Procedere con un altro strato di lasagne e di condimento. Con l'ultimo strato di condimento, ripiegare i lembi delle prime lasagne su di esso, condirle con l'ultimo strato di ragù e parmigiano e mettere in forno ben caldo sino a quando non si forma una crosticina croccante.

SARTU' DI RISO
INGREDIENTI:
400G DI RISO, 100G DI PARMIGIANO, RAGU', 2 UOVA, SALE.
Per il Ripieno:
200g di carne macinata, 1 cucchiaio di parmigiano, 2 uova sode, 200g di fegatini di pollo, 1/2 cipolla, 25g di funghi secchi, 100g di prosciutto crudo, pangrattato, pane raffermo, 1 uovo fresco, 3 salsicce, 50g di pancetta di maiale, 250g di piselli, 150g di fiordilatte, sugna, pepe, sale.
RICETTA:
Preparare il ragù, aggiungendo le salsicce tagliate a rondelle, preparare delle polpettine con la carne macinata, il pane raffermo spugnato nel latte e ben strizzato, il parmigiano, l'uovo, pepe e sale e friggere nell'olio o sugna. Cuocere nella sugna i fegatini e tagliarli a pezzetti. I funghi farli cuocere in poca acqua e tagliarli a pezzetti, conservando la loro acqua. Fare imbiondire la cipolla e cuocere i piselli usando l'acqua di cottura dei funghi. Riunire salsicce, polpettine, fegatini, piselli e funghi nello stesso tegame, aggiungere alcune cucchiaiate di ragù e fare amalgamare cuocendo a fuoco lento e coperto per circa dieci minuti. Tagliare a pezzi il fiordilatte, il prosciutto e le uova sode. Cuocere il riso al dente in acqua salata, condirlo col ragù e con il parmigiano e unire due uova per legarlo. Ungere una teglia con i bordi alti e cospargerla di pangrattato. Versare 3/4 di riso lasciando un vuoto al centro da riempire con il ripieno alternato con strati di mozzarella, prosciutto e uova sode. Chiudere con il riso rimasto e livellarlo e cospargere di pangrattato. Mettere in forno già caldo fino a quando la superfice non sarà dorata. Quando si sarà intiepidito, capovolgere il sartù su un piatto da portata e servire.

ARANCINI DI RISO
INGREDIENTI:
400G DI RISO, 50G DI PARMIGIANO, 2 UOVA E UN TUORLO, 30G BURRO, PEPE, SALE.
Per il Ripieno:
150g di fegatini di pollo, 1/4 di cipolla, 10g di funghi secchi, 50g di prosciutto crusdo, pangrattato, 50g di pancetta, 200g di piselli, 150g di fiordilatte, pepe, sale.
RICETTA:
Con i fegatini, i piselli, i funghi, il fiordilatte e il prosciutto, preparati come il sartù di riso (visto in precedenza), preparare gli arancini. Il riso cotto al dente, scolarlo e condirlo con burro, parmigiano e pepe e legarlo con le uova. Prendere nel palmo della mano una porzione di riso, schiacciarla ed allargarla, e porre al centro una quantità di ripieno giusta. Gli arancini passarli nel pangrattato e friggerli in abbondante olio bollente.

GATTO' DI PATATE
INGREDIENTI:
1.200Kg di patate, 80g di buro, 50g di provolone piccante, mezze provola affumicata, prezzemolo, sale, pepe, 3 uova, 80g di parmigiano, 80g di salame napoletano, una mozzarella o fiordilatte, latte, pangrattato.
RICETTA:
Lessare la patate, sbucciarle e schiacciarle, ancora calde incorporare il burro, le uova, ilparmigiano, il provolone piccante e il salame a pezzettini, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed una quantità di latte a rendere morbido il composto. Ungere una teglia e cospargerla di pangrattato, versare una metà dell'impasto e porre sopra la mozzarella e la provola affumicata tagliate a dadi. Coprire con il resto dell'impasto, cospargere del pangrattato, dei fiocchetti di burro e mettere in forno per circa 45 minuti fino a formare la crosticina.

MOZZARELLA IN CARROZZA
INGREDIENTI:
16 fette di pancarrè, 2 uova, latte, 1 mozzarella, farina, olio per friggere, sale.
RICETTA:
Tagliare la mozzarella in otto fette, sbattere le uova con un pizzico di sale, disporre la farina in un piatto, versare il latte in un piatto fondo. Togliere la crosta dal pancarrè, e dividerle a coppie, porre una fetta di mozzarella al centro di ognuna. Immergere gli orli di ciascuna coppia prima nel latte e poi nella farina, poi, con i denti di una forchetta, spargere metà delle uova sbattute su una delle facce di ciascuna coppia e friggerle con la faccia imbevuta d'uovo verso il basso, in olio ben caldo a calore moderato. Mentre questa faccia si dora, spargere altro uovo su quella superiore, rivoltarle e completare la frittura. Servirle ben calde dopo aver fatto assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente.

MINESTRA MARINATA
INGREDIENTI:
1 osso di prosciutto, 300g di carne di maiale, 1 salamino,croste di parmigiano,300g di broccoli di foglia,300g di cavolo cappuccio,peperoncino piccante,100g di cotiche diprosciutto,100g di guanciale,3 salsicce,400g di cicoria,400g di scarola,300g di cima di rapa,mazzetto aromatico per brodo,pepe,sale.
RICETTA:
Riunire in una padella tutte le carni, con il mazzetto aromatico e l'osso di prosciutto, coprirle di acqua non salata e farle cuocere a foco lento per alcune ore in modo da ridurre il brodo. Estrarre le carni, tagliarle a pezzetti e metterle da parte inumidite con qualche cucchiaio di brodo.
Fare raffreddare il brodo in modo che il grasso si solidifichi sulla superfice per poi toglierlo.
Dare un bollo appena alle verdure, scolarle, strizzarle e finirle di cuocere nel brodo sgrassato e riscaldato insieme con le croste di formaggio raschiate e con un pezzetto di peperoncino piccante. Dopo circa mezz'ora di cottura, unire la carne e fare insaporire tutto insieme per qualche minuto, aggiungendo sale se necessita. Spegnere il fuoco e lasciare riposare la minestra prima di servire con del parmiggiano grattuggiato.


GNOCCHI DI PATATA
INGREDIENTI:
1Kg di patate farinose, 150g di farina bianca, 80g di burro, salsa di pomodoro, 70g di parmigiano.
RICETTA:
Lessare la patate, passarle con il passatutto, unire la farina e amalgamare. Usare la quantità di farina richiesta dalla patata e preparare un impasto morbido. Dall'impasto ricavare dei piccoli quadrettini e con il dito dare una forma un po schiacciata ad ogni singolo quadretto. Cuocere in abbondante acqua salata, toglierli con il ramaiolo bucato e fare uno strato nel piatto da portare, versare il burro fuso o leggermente dorato e la salsa, cospargere di parmigiano.

INSALATA DI RISO CON MAIONESE
INGREDIENTI:
200g di riso, cetrioli sotto aceto, 100g di tonno in scatola, 1 tuorlo d'uovo, olio di oliva, 1 limone, latte, sale, pepe.
RICETTA:
Lessare il riso in abbondate acqua salata, colarlo al dente e condirlo con pepe e olio di oliva. Mescolarvi poi il tonno sminuzzato e i cetrioli affettati a parte. Sbattere lentamente il tuorlo d'uovo, incorporarvi qualche goccia di succo di limone e, sempre mescolando un pò d'olio. Salare la maionese, allungarla con il resto del succo di limone e il latte. Versare il composto sul riso e mettere in frigorifero fino al momento di servire.

CANNELLONI
INGREDIENTI:
Cannelloni, burro, carne tritata, uova, ricotta, ragù, mozzarella, parmigiano, sale, pepe.
RICETTA:
Fare bollire in molta acqua e sale dei cannelloni precotti, colarli al dente e stenderli su di un telo pulito. Fare rosolare il burro in un tegamino ed unirlo alla carne tritata insieme alle uova, pepe, ricotta, sale e ragù. Impastare bene il tutto. Porre una fetta di mozzarella all'interno di ogni cannellone e parte del ripieno. Bagnare il fondo di una teglia con abbondante dose di ragù e porre uno accanto all'altro i cannelloni ripieni. Ricoprire il tutto con una manciata di parmigiano e tenere in forno per mezz'ora.

TAGLIATELLE ALLA GENOVESE
INGREDIENTI:
1/2 Kg di tagliatelle, 1 Kg di spezzatino, 2 misurini di olio, 2 pomodori, 1 cipolla, sale e parmigiano.
RICETTA:
Mettere in una casseruola di creta l'olio e lo spezzatino e farlo rosolare, mettere poi la cipolla tagliata a fettine sottili e girare sempre per non farla imbiondire. Aggiungere i pomodori spezzettati e aggiungere il sale. Aggiungere acqua in modo che tutta la carne sia coperta e girare di tanto in tanto. Fare cuocere il tutto per un'ora e mezza circa. Lessare le tagliatelle, colarle e metterle in una zuppiera per poi condirle con il sugo, aggiungere di seguito il parmigiano.

BUCATINI CON MOZZARELLA E BASILICO
INGREDIENTI:
500 gr di bucatini, 1 Kg di pomodori, 250 gr di mozzarella, 50 gr di burro, 70 gr di parmigiano, 1 cucchiaio di farina, basilico, olio.
RICETTA:
In una casseruola fare sciogliere il burro insieme all'olio, farlo raffreddare per un poco e poi aggiungere la farina, girare velocemente e mettere sul fuoco unendo i pomodori passati e molto basilico. Fare cuocere il sugo per 30 minuti circa, aggiungere poi la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli e girare fino a quando la mozzarela non sarà sciolta. Cuocere a parte i bucatini, scolarli e metterli in una scodella, condire poi con il sugo, aggiungere ancora del basilico e del parmigiano.

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE
INGREDIENTI:
1 Kg di spaghetti, 2 Kg di cozze, 1 Kg di vongole, 6-7 spicchi d'aglio, 1/4 di burro, 1 misurino di olio, 1 dl di whisky, 1 dl di gin e prezzemolo.
RICETTA:
Soffriggere gli spicchi d'aglio con il burro e l'olio, quindi dopo aver tolto l'aglio aggiungere del whisky e il gin. Dopo aver lessato le cozze e le vongole aggiungere al soffritto parte dell'acqua delle cozze e delle vongole, quindi unirvi anche le cozze e le vongole pulite, lasciare cuocere per circa 5 minuti, dopo di che cospergere il tutto con il prezzemomo tritato. Lessare gli spaghetti, colarli al dente e condirli con il sugo preparato.

SPAGHETTI AL SUGO DI PILIPI
INGREDIENTI:
500gr di polipi, 500 gr di pomodori, olio, prezzemolo, aglio, peperoncino, sale, vermicelli.
RICETTA:
Dopo aver lavato e puliti i polipi, si mettono in un tegame in creta insieme all'olio, al prezzemolo, ai pomodori al peperoncino e al sale. Si fa cuocere il tutto a fuoco lento senza aggiunta di acqua. Si fa cuocere intanto i vermicelli ed appena è al dente, si condisce con il sugo preparato.

PASTA E LENTICCHIE
INGREDIENTI:
Lenticchie, vermicelli spezzati, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, lardo, sedano, pomodoro, pecorino, romano, vino bianco, olio e sale.
RICETTA:
Mettere a bagno le lenticchie per circa un quanto d'ora e lavarle. Nella cottura mettere il sale, una foglia di alloro. A parte preparare un tegamino con olio e un poco di lardo, mettere una cipolla affettata e lasciarla appassire, aggiungere molto sedano tagliuzzato e prima della completa cotturaaggiungere del vino bianco e dopo qualche minuto mettere un poco di pomodoro spezzettato privato di semi, appena cotto il pomodoro aggiungere poca acqua fredda e salare. Quando questo sughetto è pronto metterlo nelle lenticchie e lasciare bollire. Cuocere a parte la pasta in poca acqua e a metà cottura unirla alle lenticchie, quando bolle spegnere. Lasciare riposare per 10 minuti ed aggiungere prima di servire abbondante pecorino romano.

PASTA E CECI
INGREDIENTI:
1/2 Kg di pasta mista, ceci, aglio, sale, olio, rosmarino, prezzemolo, pepe.
RICETTA:
Mettere a mollo la sera prima i ceci con un cucchiaio di bicarbinato. Il giorno successivo sciacquarli e metterli a cuocere con uno spicchio di aglio, mentre i ceci cucinano, preparare a parte una salsetta con aglio, olio, pomodoro, rosmarino, prezzemolo, sale e pepe ed aggiungerla ai ceci già cotti. Dopo aggiungere l'acqua sufficiente per la quantità di pasta da cucinare, quando bolle calare la pasta e farla cucinare, facendo attenzione che non diventi troppo brodosa.

PASTA E PISELLI
INGREDIENTI:
1/2 Kg di pasta mista, 1,5 Kg di piselli freschi, 100 gr di pancetta, 2 pomodori, 1 cipolla, olio, lardo, cotiche, sale e 3 uova.
RICETTA:
In una pentola con l'olio e lardo fare soffriggere la cipolla con la pancetta e le cotiche, poi si aggiunge i due pomodori, dopo si mettono i piselli con un poco di acqua, si fa cuocere per circa 15 minuti, aggiungere altra acqua e calare la pasta, a metà cottura si battono tre uova con del parmigiano e pepe e si unisce nella pasta e piselli e far cuocere ancora per 5 minuti.

PASTA E CAVOLI
INGREDIENTI:
Olio, aglio, 2 pomodori, 1 cavolfiore, formaggio romano, parmigiano, pasta mista e sale.
RICETTA:
Fare soffriggere l'aglio e l'olio, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e dopo un pò il cavolfiore ben lavato e tagliato a pezzetti e un poco d'acqua per la cottura. Quando il cavolfiore sarà cotto aggiungere dell'acqua, quando bolle colare la pasta mista spezzettata. Mentre la pasta cuoce aggiungere il sale e il romano tagliato a pezzettini. Al termine della cottura cospargere di parmigiano grattigiato.

PASTA E FAGIOLI
INGREDIENTI:
400 gr di fagioli, 150 gr di lardo, 500 gr di pasta mista, 4 pomodori, pepe, prezzemolo, 1 spicchi d'aglio.
RICETTA:
Lavare i fagioli e metterli a bollire in una pentola di terracotta a fuoco lento, a metà cottura aggiungere il lardo, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo e i pomodori schiacciati, aggiungere poi la pasta mista e a cottura ultimata mettere un pò di pepe.