[Home Page]
[menù dolci]
Dolci...


Babà
INGREDIENTI:
300 gr. farina, 100 gr. di burro, 5 uova intere, 1 cucchiaio di zucchero, 40 gr. di lievito di birra, un pizzico si sale, rum, 200 gr. di zucchero, 1 buccia di limone.
RICETTA:
Versare su un tavolo 100 gr. di farina, il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazza di acqua tiepida, un pizzico di sale ed impastare fino a che non sarà morbido e soffice e coprirlo sotto una coperta. Dopo circa 15 minuti se l'impasto è cresciuto poggiarlo su un tavolo, aggiungere al preparato la rimanente farina, il burro, lo zucchero e le uova. Lavorare l'impasto con energia e per parecchio tempo. A parte ungere una teglia di circa 15 cm con del burro e con della farina e porre dentro il composto e stenderlo bene tutto intorno. Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa mezz'ora e infornare. Appena il babà avrà raggiunto un colore marroncino spegnere il forno e far asciugare. A parte fare bollire una pentola quasi mezzo litro di acqua, 200 gr. di zucchero e una buccia di limone, quando il tutto si sarà raffreddato versarvi il Rum e girare. Togliere il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi su il Rum, quando sarà ben inzuppato capovolgerlo e ripetere l'operazione da questo lato.

Bignè
INGREDIENTI:
130 gr. di burro, 250 gr. di farina, 1/4 di acqua, sale, 6 uova, "Crema pasticciera": 2 buste di vaniglia, 3 tuorli di uova, 8 cucchiai di zucchero, biccia di limone, 5 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte .
RICETTA:
Mettere in una teglia l'acqua, il sale e il burro e girare a fuoco moderato. Quando il burro sarà sciolto aggiungere la farina. Quando l'acqua si è essiccata disporre l'impasto sul tavolo e farla raffreddare ora incorporare le uova. Su una piastra del forno riscaldata disporre i bignè fatti con la stringa per dolci. Ora si passa alla crema. In una pentola mettere la farina, lo zucchero e le uova, incorporando man mano il latte, le bustine di vaniglia e alla fine la buccia di limone, si mette al fuoco girando sempre nello stesso senso e con il cucchiaino di legno fino a quando il composto non diventa omogeneo. Quando i bignè e la crema saranno raffredati praticare un taglio sul lato dei bigne ed inserire con la siringa la crema.

Pastiera
INGREDIENTI:
- Per la pasta frolla: 400g di farina, 4 tuorli di uova, 200g di zucchero, 200g di sugna
- Per il grano: 200g di grano bagnato, un cucchiaio di zucchero, buccia grattuggiata di una arancia, 300g di latte, una bustina di vaniglia, 1 cucchiaio di sugna
- Per il ripieno: 250g di ricotta, 3 tuorli di uovo e due chiare, un pizzico di cannella, 150g di zucchero, 1 fialetta di essenza di fiori d'arancio, 60g di cocozzata, cedro e scorzetta d'arancia canditi.
RICETTA:
Fare cuocere il grano per tre o quattro ore a fuoco molto basso, con il latte, la sugna, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiata dell'arancia, fino a quando è ben gonfio. Preparare la pasta frolla impastando velocemente gli ingredienti indicati e lasciarli riposare al fresco per una mezz'ora. Passare la ricotta al setaccio, raccoglierla in una ciotola capiente e mescolarla bene con lo zucchero finchè si scioglie. Sempre mescolando aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo,il grano cotto nel latte, l'essenza di fiori d'arancio, i canditi, la cannella e, infine, delicatamente, due chiare d'uovo montate a neve.
Con 2/3 della pasta frolla foderare una teglia e riempirla con il composto di ricotta. Del resto della pasta frolla, spinata sottile, ricavare con una rotella striscie larghe circa 2 centimetri e appoggiarle sul ripieno incrociandole in modo da lasciare degli spazi scoperti come una griglia.
Mettere la teglia in forno tiepido e cuocere a calore moderato finchè la pasta non sia cotta e il ripieno un pò asciugato. Lasciarla riposare un giorno e cospargerla con zuchero a velo.

Struffoli
INGREDIENTI:
- Per la pasta: 400g di farina, 3 uova più due tuorli, buccia grattugiata di limone, 2 cucchiai colmi di zucchero, 40g di burro, sale.
- Inoltre: olio per friggere, 150g di zucchero, cedro e scorzette d'arancio candite, 300g di miele, 150g di cocozzata, confettini colorati e d'argento.
RICETTA:
Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, lavorarla bene e lasciarla riposare per circa due ore.
Prenderne un pezzo per volta, formare dei bastoncini dello spessore di mezzo centimetro da tagliare a dadini, infarinarli leggermente e friggerli poco alla volta in olio bollente e bollente ed a calore moderato. Non appena dorati sollevarli e poggiarli su carta assorbente. Fare bollire in un largo tegame il miele e lo zucchero con 4 cucchiai di acqua. Quando lo sciroppo avrà preso un colore dorato abbassare la fiamma al minimo e versare gli struffoli con una parte dei canditi e girare velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno fino a rivestirli.
Rovesciare subito su un piatto da dolce, aggiustare se necessario la forma con le mani bagnate d'acqua e docorarli con frutta candita e con i confetti colorati.

Zeppole di S. Giuseppe
INGREDIENTI:
- Per la pasta bignè: 300g di farina, 5 tuorli d'uovo e due chiare, 300ml scarsi d'acqua, sale.
- Per la crema: 1/4 di 1 di latte, un cucchiaio di fecola, scorza grattuaggiata di limone, 5 cucchiai di zucchero, 2 tuorli d'uovo.
- Inoltre: amarene o marmellata di amarene per guarnire, olio per friggere.
RICETTA:
Versare l'acqua e un pizzico di sale in una pentola e farla riscaldare, prima che giunga al punto di ebollizione, versare di un colpo la farina e farla cuocere, e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando non rimane tutta insieme attaccata al cucchiaio. Posarla poi su un piano unto d'olio e allargarla per farla intiepidire. Lavorarla con le mani incorporando uno alla volta i tuorli e le chiare d'uovo.
La pasta sarà pronta quando lavorandola si formeranno delle bolle scoppiettanti. Con una siringa da pasticciere col beccuccio a stella largo circa 3 centimetri spemere questa pasta su una schiumarola piatta unta d'olio dando la forma di una ciambella con un piccolo buco al centro.
Immergere la ciambella ancora sul suo supporto nell'olio ben caldo ma non fumante, ritirare la schiumarola e friggere la ciambella a fuoco moderato finchè sarà gonfia e ben dorata. Sollevarla poi e poggiarla su una carta assorbente. Quando le zeppole saranno tutte fritte, preparare la crema sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero, la fecola e la scorza di limone, diluendo con latte e cuocere a fuoco lento e girare senza interruzione fino a quando non si sarà addensata.
Porre una cucchiaiata al centro di ogni zeppola con l'amarena e cospargere la superfice con zucchero.

Sfogliatelle frolle
INGREDIENTI:
- per la pasta- 200g di farina, 80g di zucchero, 80g di burro o sugna, 40g di acqua fredda. - per il ripieno - 150g di ricotta, 160g di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di vaniglia, 50g di cedro e scorzette di arancia candite, 150g di semolino, 1 uovo più due rossi per far dorare la pasta, 1 pizzico di cannella, 450g di acqua.
RICETTA:
Preparare la pasta impastando farina, zucchero e acqua e aggiungere poi la sugna o il burro a fiocchetti. Lavorarla soltanto il tempo necessario per ottenere un impasto piuttosto morbido da lasciare riposare per circa mezz'ora.
Preparare il ripieno facendo bollire l'acqua col sale, versare a pioggia il semolino e cuocerlo per 5 minuti mescolando di continuo. In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero, la cannella e la vaniglia, unire poi il semolino raffreddato e passato al setaccio, quindo l'uovo e i canditi e mescolare con cura. Dividere la pasta in 12 pezzi, stenderli in forme ovali spesse mezzo centimetro e distribuire su di loro il ripieno in modo che ripiegando la pasta e pemendo sul bordo tutto intorno, assumano unaforma tondeggiante. Sistemare le sfogliatelle sulla placca del forno leggermente unta e spennellare con un pò di rosso d'uovo. Infornare a 180° sul ripiano più alto per 10-15 minuti, poi abbassare il fuoco perchè si indorino senza bruciarsi. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Crema pasticciera
INGREDIENTI:
1 litro di latte, 400g di zucchero, 150g di farina, 8 tuorli d'uova, limone grattugiato.
RICETTA:
Mescolare bene la farina e lo zucchero in un recipiente asciutto, quindi aggiungere gli 8 tuorli d'uova. Mescolare bene aggiungendovi poco per volta il latte in modo da evitare grumi.

Pan di Spagna
INGREDIENTI:
4 uova intere, 200g di zucchero, 180g di farina, 1/2 bustina di Pane Angeli, 1/2 limone premuto.
RICETTA:
Battere in una ciotola le 4 uova con lo zucchero e montare a zabaione, aggiungere la farina e mescolare ancora per 5-6 minuti, mettere la 1/2 bustina pane Angeli e nel mescolare aggiungere il succo del 1/2 limone ottenendo così un impasto omogeneo. Porre il tutto in una teglia imburrata e fare cuocere a forno lento per circa 35 minuti. Si può farcire con crema pasticciera e cioccolato a pezzi.

Chiacchiere
INGREDIENTI:
400g di farina, 80g di zucchero, un uovo intero e due tuorli, 50g di burro, 2-3 cucchiai di acquavite o liquore anice arancia, un pizzico di sale, zucchero a velo.
RICETTA:
Disporre la farina a fontana sul tavolo ed al centro porre lo zucchero, le uova, il sale, il burro sciolto e l'acquavite. Lavorare bene la pasta, formare una sfera, coprire e lasciare riposare per 30 minuti. Formare una sfoglia sottile con il matterello, poi con un coltello ricavare delle strisce sottili. Praticare in ognuna qualche incisione per ottenere svariate forme, oppure annodatele. Fare friggere le chiacchiere nell'olio in piccole quantità, farle scolare bene, passarle nello zucchero.

Torrone
INGREDIENTI:
300g mandorle, 300g zucchero semolato, limone.
RICETTA:
Fare bollire un litro di acqua ed immergere gr. 300 di mandorle sgusciate e lasciare il tempo necessario perchè la pelle s'ammoli per poi passarle subito in acqua fredda, sgocciolare e spellare. Mettere a fuoco moderato, in un paiolo di rame non stagnato, gr300 di zucchero semolato e il succo di mezzo limone, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando lo zucchero imbiondisce. Unire le mandorle, sempre mescolando, e continuare la cottura a fuoco moderato sino a che lo zucchero avrà preso un bel colore scuro. Versare il composto su una lastra di marmo ben oleata e spianare, dopo pochi minuti rimuovere il composto per poi spianarlo di nuovo. Prima che si indurisca tagliare a pezzi.

Dolce di banana
INGREDIENTI:
200g di farina, 100g di burro, 150g di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, ciliegine candite, 1 banana.
RICETTA:
Spellare la banana e schiacciarla e mischiarla nel burro con lo zucchero, le uova e la farina, quando tutto è ben amalgamato con il lievito, mettere il tutto in un ruoto imburrato e infarinato, cuocere in forno caldo per circa 1/2 ora, quando la torta si è raffreddata guarnire con l'altra banana a fettine tutto intorno e al centro le ciliege candite.