[Home Page]
[menù contorni]
Contorni...


Bruschetta
INGREDIENTI:
Fettine di pane.
RICETTA:
Tagliare a fette il pane raffermo, inumidirlo con acqua, metterlo in un ruoto e condirlo con pomodoro, aglio, sale, olio e origano, mettere nel forno e dopo 30 minuti servire.

Panzerotti
INGREDIENTI:
1 kg. di patate, 1 uovo, 300 gr. fi fiordilatte, 50 gr. di parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio.
RICETTA:
Dopo aver lessato le patate, pelare e schiacciare. Mettere in una casseruola le patate schiacciate unire l'uovo battuto, il fiordilatte tagliato a dadini, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamare il tutto e lavorarlo bene, far riposare per circa mezz'ora. Preparare dei rotoli e versarli in olio bollente abbondante, quando saranno dorati servirli caldi.

Insalata Caprese
INGREDIENTI:
4 pomodori da insalata, 250g di mozzarella, olio di oliva, origano, sale.
RICETTA:
Tagliare i pomodori a fette e dopo aver fatto scolare il liquido in eccesso disporle in un piatto alternandole con fette di mozarella. Cospargere di basilico o di origano, di sale e di olio.

Caponata di Pomodori
INGREDIENTI:
4 pomodori grossi maturi, aglio, basilico, sale, 2 freselle di grano integrale, origano, olio di oliva.
RICETTA:
Immergere le freselle in acqua per un momento, e ancora dure, spezzarle su un fondo di insalatiera. Condirle con sale, origano, aglio e olio. Mettere sopra i pomodori tagliati a fette e a loro volta conditi con olio, sale, basilico e aglio. Fare insaporire la caponata per qualche ora prima di servirla.

Insalata di Rinforzo
INGREDIENTI:
1 grosso cavolfiore, 1 lattuga, 2 acciughe, 1 cucchiaio di capperi, olio di oliva, 1 scarola riccia, 120g di sottaceti, 100g di olive nere, aceto, pepe, sale.
RICETTA:
Pulire il cavolfiore dalle foglie e rametti, lavarlo, e lessarlo in acqua bollente salata, poi scolarlo. Sistemarlo in una insalatiera ed unire le olive snocciolate, i capperi dissalati, le acciughe lavate, spinate e tagliate a pezzi piccoli, i sottaceti a pezzetti, la scarola, e la lattuga a striscioline. Condire il tutto con sale, pepe, ed olio abbondante e spruzzare con aceto. Lasciare insaporire prima di condire .

Friarielli
INGREDIENTI:
800g di friarielli, 1 peperoncino piccante, 3 spicchi d'aglio, olio oliva, sale.
RICETTA:
Lavare i friarielli e dargli una scottata in acqua bollente e salata. Scolarli e passarli sotto un getto di acqua fredda e premerli leggermente per asciugarli. Fare soffriggere in un tegame l'aglio intero e il peperoncino e aggiungere i friarielli cuocere a fuoco vivo e rigirare spesso per dieci minuti. La cottura nell'olio può essere fatta anche a crudo, in questo caso tenere il coperchio sul tegame per i primi dieci minuti per dare alla verdura iltempo di ammorbidirsi.

Carciofi fritti
INGREDIENTI:
6 carciofi, farina, 1 uovo, limone, olio, sale.
RICETTA:
Privare i carciofi dalle foglie più dure, tagliarli a spicchi e tenerli a bagno per circa mezz'ora in acqua acidulata con succo di limone. Scolarli, asciugarli in modo perfetto, infarinarli, passarli nell'uovo sbattuto e friggerli in olio caldo ed abbondante a fuoco non troppo elevato.

Parmigiana di melenzane
INGREDIENTI:
Melenzane, provola o fior di latte, ragù, olio arachidi, parmigiano.
RICETTA:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette lunghe, metterle a bagno in acqua e sale per qualche minuto quindi asciugarle con uno strofinaccio e friggere in olio di arachidi bollente, dorandole bene. In una teglia stendere un poco di ragù e mettere uno strato di melanzane poi uno strato di fior di latte o di provola tagliato a fettine, poi coprire con ragù e formaggio parmiggiano, mettere un'altro strato ancora di melanzane e così via fino a quando non si esauriscono gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di melanzane ricoperte di ragù e formaggio parmigiano. Infornare a fuoco moderato. Togliere la parmigiana quando si presenta abbastanza asciutta.

Peperoni imbottiti di carne
INGREDIENTI:
5 peperoni, 400g di carne macinata, 4 uova, 500g di parmigiano grattugiato, 150g di pane secco, sale.
RICETTA:
Arrostire i peperoni e spellarli, nel frattempo preparare l'imbottitura, carne e uova, mischiare il tutto insieme al parmigiano grattugiato, una mollica di pane secco e, un pò di sale. Dopo aver impastato il tutto, riempire i peperoni. Metterli in una teglia d'olio e infornare per 40 minuti.

Carciofi ripieni al forno
INGREDIENTI:
8 carciofi, 2 etti di provola, 1 etto di prosciutto cotto, 2 uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe olio.
RICETTA:
Privare i carciofi delle spine e foglie dure. Metterli in acqua per mezz'ora. Tagliare i carciofi a metà e porli uno accanto all'altro in un ruoto. Su ogni metà mettere una fettina di prosciutto, una fettina di provola. In un piatto battere le uova con sale, pepe e formaggio, versare a cucchiaiate il tutto sui carciofi, aggiungendo un bicchiere di olio, uno di acqua e infine mettere il ruoto nel forno caldo per circa mezz'ora.

Polpette piccanti
INGREDIENTI:
Pane duro, fior di latte, ulive nere, capperi, uova, formaggio romano, pepe.
RICETTA:
In una casseruola unire il fior di latte tagliato a dadini, le ulive nere snocciolate, i capperi, il pane fatto prima diventare morbido nell'acqua e poi strizzato bene, le uova, il formaggio romano e pepe, amalgamare bene il tutto formando delle polpette da friggere in olio bollente.