GIGI    D'ALESSIO
Menù Testi
Gigi D'Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio 1967.
A dodici anni si iscrive al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli conseguendo a ventuno anni il diploma di pianoforte.
A 23 anni dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, esperienza esaltante che accresce di molto la sua statura professionale.

Poco dopo D'Alessio diventa il pianista di Mario Merola con il quale scrive "Cient'anne", interpretato da entrambi, sulla scia di questo successo nel 1992 nasce primo album da cantautore, "Lasciatemi cantare", ed il secondo album, "Scivolando verso l'alto" che vende 30.000. Il 1994 è l'anno del suo ingresso nella discografia ufficiale con l'album "Dove mi porta il cuore" e nel 1995 "Passo dopo passo".
Nel 1997 arriva il grande successo dell'album "Fuori dalla mischia" e dei singoli "Anna se sposa" e "Chiove".
Nella primavera del 1998 pubblica il suo sesto album intitolato "E' stato un piacere".
In giugno esce nelle sale cinematografiche "Annaré" per la regia di Ninì Grassia. Il film che Gigi interpreta (sua naturalmente la colonna sonora) al fianco di Fabio Testi e Orso Maria Guerrini, ha incassi eccezzionali.
Il settimo album, 13 brani di una scaletta in crescendo e uno inedito, "Quel che resta del mio amore".
Nel 1999, "Portami con te", l'ottavo album con 11 brani inediti alcuni dei quali diventano subito altri pilastri del suo repertorio come "Una magica storia d'amore", "Portami con te", "Dove sei" e specialmente "Buongiorno".
Nel Febbraio 2000 partecipa al Festival di Sanremo interpretando "Non dirgli mai" mentre il relativo album dal titolo profetico, "Quando la mia vita cambierà" ( il numero nove) è già disco d'oro a quindici giorni dall'uscita ( arrivando a superare le 400.000 copie).
Con il Festival di Sanremo 2001 presenta "Tu che ne sai", la canzone porta subito alla conquista del primo posto della classifica dei dischi più venduti l'album n.10 "Il cammino dell'età".
Dopo lo straordinario successo della sua ultima raccolta "Buona Vita" (2003 - oltre 300.000 copie vendute), Gigi D’Alessio ha deciso di aiutare l’Unicef sostenendo la campagna per la vaccinazione dei bambini dei paesi in via di sviluppo con una bellissima ninna-nanna intitolata "Piccolo Amico". Gigi D’Alessio ha registrato il brano accompagnato dai bambini del coro multietnico "Le Matite Colorate" , e con la partecipazione di voci molto inusuali: un coro di 30 Senatori della Repubblica appartenenti ai gruppi dell’intero Arco Costituzionale.
Per il 2004 è "Quanti Amori", una raccolta di 13 brani musicali, tra cui spicca il brano che dà il titolo all'album.
Ultima fatica per il cantautore napoletano per il 2005 è il Festival di Sanremo, con il brano "L'Amore che non c'è", che ha dato il nome all'album "Quanti Amori". E' uscito ad Ottobre 2005 il nuovo inedito "M'innamorerò sempre di te", nuovo fantastico brano di Gigi D'Alessio, a cui farà seguito un doppio CD Live, "Cuorincoro", che raccoglie il meglio dell'ultimo tour "Quanti Amori".
"Cuorincoro", registrato durante il suo fortunato tour che si è concluso, con un grande evento, il 30 settembre scorso a Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 250.000 persone. Momenti di quella serata unica sono naturalmente presenti in questo doppio album dal vivo, come ad esempio “LA DONNA CHE VORREI”, cantata in duetto con l’ex Blue Lee Ryan, e due splendidi inediti da studio, i primi scritti interamente da Gigi, testo e musica: “M’INNAMORERO’ SEMPRE DI TE” e, in napoletano, “FINO A QUANDO SCURE NOTTE”.

Il cantante napoletano ha inciso a Londra il suo album: "Uscito a ottobre del 2006 ed intitolato “Made in Italy”, in onore della vittoria della Nazionale alla Coppa del Mondo, ma anche per dare un segnale positivo in un momento non facile per l’Italia.
L’album contiene brani di Mogol e un pezzo registrato insieme alla cantante italo - francese Lara Fabian.

Con, "Mi faccio in 4" (2007), Gigi D’Alessio propone su 4 CD di 50 canzoni, suddivisi per tematiche diverse: Pop, Latino, ballad e napoletano, brani degli ultimi dieci anni da cantautore, includendo due canzoni inedite "Bambina", firmato insieme a Mogol e "Non mettermi in croce", di cui è autore di musica e parole.

Ottobre 2008 - Un nuovo grande album dat titolo “Questo sono io”, tutti brani inediti scritti interamente da Gigi sia nei testi che nelle musiche, eccetto “Giorni” la cui parte musicale è del Maestro Adriano Pennino con il quale Gigi ha prodotto l’intero album, inoltre un duetto che vede a suo fianco di Anna Tatangelo con "Sarai" scritto da Pino Daniele, il quale partecipa anche nel brano “Addò so nao ajere”.

Settembre 2009 - 18 settembre arriva il nuovo album di Gigi D’Alessio “6 come Sei”, l’album contiene sei brani, che corrispondono ad altrettante storie di gente comune forse non abbastanza consapevole che spesso è “la normalità è la cosa più preziosa da salvare” nella vita. Il singolo che ha anticipato l’album è “Non riattaccare”, gli altri cinque brani sono all’insegna della semplicità, che da sempre ha contraddistinto l’artista come in “Vivere senza di te”, “Manuale d’amore”, “Un pugno nel cuore, "Poropopo" e poi “Gente come noi”, canzone candidata a diventare l’inno della Giornata Mondiale contro l’Aids il prossimo 1° dicembre. Oltre a Gigi ed al Maestro Pennino infatti, hanno collaborato anche Kekko D’Alessio, nipote dell’artista e Maurizio Fiordiliso.
Come suena el corazon
Midi
1992 - Lasciami cantare 1993 - Scivolando verso l'alto 1994 - Dove mi porta il cuore 1995 - Passo dopo passo 1996 - Fuori dalla mischia 1998 - E' stato un piacere 1998 - Tutto in un concerto1999 - Portami con te 2000 - Quando la mia vita cambierà 2001 - Il cammino dell'età 2002 - Uno come te 2003 - Buona vita 2004 - Quanti amori 2005 - Cuorincoro 2006 - Made in Italy 2007 - Mi faccio in 4 2008 - Questo sono io 2009 - 6 Come sei